lunedì 30 aprile 2012

Riccia fa il pieno di democrazia partecipata. Chieffo: Complimenti al sindaco

Grande partecipazione all’iniziativa dell’amministrazione comunale sul concorso di idee legato alla riqualificazione dell’area urbana G. Sedati.











Presentati i progetti e consegnati gli attestati. Ora tocca al giudizio dei cittadini che così sceglieranno direttamente la loro piazza. Il sindaco Fanelli: “E’ nostro obiettivo offrire spazio alle idee per gli anziani, per i giovani, per le imprese commerciali e alle esigenze dei cittadini, offrendo una risistemazione architettonica che esalti le qualità della piazza”. L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Chieffo: “Complimenti al sindaco e all’amministrazione per questa iniziativa che esalta la partecipazione popolare”. Interventi del consigliere regionale Salvatore Ciocca, dell’assessore comunale Giuseppe Zingarelli, del consigliere comunale Maurizio Moffa, di cittadini e associazioni ambientaliste.

Grande partecipazione popolare. Piazza ricolma (nonostante il caldo). Cittadini, associazioni, movimenti, architetti, progettisti.... Riccia fa il pieno di democrazia partecipata. Obiettivo: riqualificare l’area urbana G. Sedati nel miglior modo possibile, ma con la mano e le idee degli esperti e l’opinione e la scelta dei cittadini.

Oggi, domenica 29 aprile, dalle ore 10, si è tenuto in piazza G. Sedati un importante incontro che l’amministrazione comunale ha voluto organizzare con la partecipazione popolare. Sulle bacheche sono state esposte tutte le proposte progettuali (ben 17) visionate con estremo e piacevole interesse dai cittadini. Il tutto nell’ambito di un ‘concorso di idee’ che ha invitato i migliori professionisti interessati a livello nazionale ad avanzare le loro proposte.

Una qualificata giuria tecnica ha individuato i tre progetti migliori. Ora è il turno del giudizio dei cittadini, i quali hanno già compilato un modulo con cui hanno espresso il loro giudizio, le loro osservazioni e i loro suggerimenti. I progetti di riqualificazione della piazza saranno immediatamente esposti nella sala consiliare del Comune di Riccia. Le schede di consultazione popolare dovranno essere consegnate al Comune entro il 9 maggio 2012.

La fase di confronto con la popolazione, tuttavia, non è finita qui. A chi dovrà realizzare il progetto esecutivo verrà infatti chiesto dall’amministrazione di effettuare ulteriori incontri con i cittadini. “Una riqualificazione urbana così importante – ha affermato il sindaco Fanelli - deve calzare come un guanto sulle mani dei riccesi, devono sentirselo addosso bene. Per questo il momento della partecipazione è molto importante. E’ nostro obiettivo – ha continuato – dare spazio alle idee per gli anziani, per i giovani, per le imprese commerciali, offrendo una risistemazione architettonica che esalti le qualità della piazza. Un progetto che risponda al meglio alle esigenze artistiche e alle esigenze legate a traffico e viabilità… Il tutto con un forte senso di partecipazione democratica”.

Di qui è arrivata la soddisfazione dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Chieffo: “Essere qui per me è davvero piacevole. Complimenti al sindaco Fanelli e all’amministrazione per questa iniziativa che esalta la partecipazione dei cittadini. E in un momento in cui chi amministra viene denigrato e etichettato nel “rubano tutti”, assistere a manifestazioni di questo tipo significa che esistono amministratori che la pensano e agiscono in maniera diversa”. Ha poi concluso: “Amo il Molise. Io e Micaela Fanelli abbiamo una passione civile e democratica. Il giorno dell’inaugurazione ci sarò”.

Presenti anche il consigliere regionale Salvatore Ciocca il quale ha ribadito l’urgenza dei lavori, e il consigliere comunale Maurizio Moffa: “Ridiamo aria e respiro a questo spazio. La riqualificazione della piazza è stata da subito una delle nostre priorità”.

Nessun commento: