lunedì 20 maggio 2013

Iva al 22%, Venturi: Ci perde anche il fisco, possibile riduzione di 300 mln del gettito

"Sterilizzare aumento, per coperture serve giro di vite su corruzione e sommerso". "Consumi già tassati anche da inflazione: dal 2007 ad oggi il fiscal drag sottrae 10 miliardi di imposte alle famiglie. Via Imu anche dagli immobili strumentali".







L’aumento dell’aliquota Iva al 22% "sarà un danno per tutti: non solo frenerà ancora di più consumi e PIL, ma potrebbe avere conseguenze negative anche sullo stesso gettito fiscale, che invece di aumentare, come previsto, di 3 miliardi di euro, potrebbe diminuire di 300 milioni". Il presidente di Confesercenti, Marco Venturi, nel suo intervento in occasione dell’assemblea elettiva di Confesercenti Toscana, tenutasi stamane a Firenze, lancia un nuovo allarme sugli effetti del previsto aumento dell’IVA.

 "I soldi si trovino altrove: tagliando le spese come si può e si deve: sono 15 anni che Confesercenti conduce una tenace battaglia per semplificare le rappresentanze istituzionali e ridurre gli enormi sprechi pubblici. Si vuole nel frattempo recuperare rapidamente dei soldi per accrescere le entrate? Lasciate perdere l’Iva e colpite con decisione la corruzione denunciata da tempo immemorabile dalla Corte dei Conti ed il fenomeno del sommerso che inquina, con la presenza della criminalità, l’economia e la convivenza civile".

Nessun commento: