lunedì 20 maggio 2013

Il Comune di Isernia replica alla Cooperativa LAI

La Cooperativa LAI (Lavoro anch’io) ha diffuso un comunicato nel quale si attribuiscono al Commissario straordinario del Comune di Isernia dichiarazioni mai rilasciate e decisioni mai assunte.







"Il Comune ha sempre posto grande attenzione verso i bisogni sociali dei cittadini in difficoltà – ha dichiarato il Commissario –. Per tranquillizzare tutti rispetto alle necessità della LAI, chiarisco che è infondata la notizia riportata dalla stampa circa una mia decisione di togliere o di tagliare i finanziamenti alla cooperativa. Infatti, non ho adottato alcuna delibera in tal senso.

Oltretutto – ha aggiunto Filippi –, prima di assumere qualsivoglia provvedimento definitivo, è opportuno verificare la copertura finanziaria rispetto al bilancio di previsione 2013, con i relativi capitoli di spesa e la quantificazione delle somme".

Il Commissario, inoltre, fa alcune precisazioni anche per quanto concerne una sua presunta dichiarazione relativa a lavori di manutenzione del verde pubblico, che, secondo quanto riportato dalla stampa, il Comune intenderebbe affidare con gara d’appalto pubblica e non tramite convenzione diretta con la LAI.

"Smentisco d’aver manifestato un’intenzione del genere – ha chiarito Filippi –. È tutto da decidere, è una questione che ancora non ho avuto modo di analizzare. In merito, il competente dirigente comunale ha fatto presente che la manutenzione del verde pubblico è attualmente affidata ad una società di Isernia. Tale affidamento, a seguito della recente pubblicazione del bando di gara per la gestione integrata dei rifiuti, andrà a scadere il prossimo 3 giugno, e solo allora sarà possibile indire una nuova gara.

Sarà dunque la prossima amministrazione che stabilirà le procedure di appalto per la manutenzione del verde cittadino, non escludendo la possibilità di ricorrere a forme speciali di affidamento a cooperative sociali di cui alle leggi n. 52/96 e 381/91". 

Nessun commento: