sabato 8 dicembre 2012

Campobasso: Lettera aperta dei genitori via Crispi

La nostra protesta ha come unico scopo quello di voler garantire negli anni futuri un servizio 'pubblico' a tutte le famiglie utenti della scuola materna e primaria di via Crispi, cioè il II Circolo Didattico di Campobasso.






Siamo appena fuori da un’assemblea indetta dalle RSU del Secondo Circolo, con la presenza di vari amministratori, sindacati e rappresentanti dei genitori tesa a conoscere i 'CRITERI' adottati per il dimensionamento della rete scolastica ed il conseguente smembramento del II Circolo, sicuramente non sottodimensionato e che è stato, da sempre, punto di riferimento per molte famiglie.

Dalla riunione è emerso che la Scuola Primaria di via Crispi sarebbe accorpata alla Scuola Media Colozza; l’infanzia di via Crispi, invece, all’Istituto C. Montini, senza comunque che siano emerse, nel confronto, le ragioni, i criteri, il progetto, il punto di vista dell’Amministrazione Comunale.

Ora ci chiediamo perché privare un quartiere di un servizio pubblico?

Perché dunque creare solo forti disagi a tutte quelle famiglie che hanno figli sia alla materna che alla primaria?

Non si capisce per quale ragione, parlando di dimensionamento, non si tiene conto della sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 7 giugno 2012 che ha dichiarato incostituzionale il criterio di accorpamento numerico, dando invece, rilievo ai criteri di continuità educativa, didattica e territoriale.

In attesa di essere ricevuti dal signor Sindaco, assente all’assemblea ed impossibilitato a riceverci nell’immediatezza, la ringraziamo, se nel frattempo, attraverso la sua testata giornalistica, molti genitori, all’oscuro di tutto, potranno essere informati circa la sopravvivenza o meno della continuità didattica, oltre alla contiguità fisica degli edifici della scuola primaria e materna di via Crispi garantendo un servizio pubblico nell’area territoriale già esistente.

Nessun commento: