sabato 8 dicembre 2012

Anci e Provincia, Fanelli pone con forza la questione sgombero neve

"E' per la sicurezza dei molisani"! "Stando alle previsioni, questo fine settimana probabilmente affronteremo precipitazioni nevose. E chi lo scorso anno ha lavorato in modo sensatissimo e serissimo, non ha ancora ottenuto il pagamento. E’ grave!  Quest’anno i Comuni rischiano di non poter fornire i servizi necessari per affrontare possibili emergenze. Le promesse vanno mantenute, altrimenti non riusciamo a garantire la sicurezza e l’assistenza per tutti i cittadini".







Micaela Fanelli, membro dell’ufficio di presidenza nazionale Anci, con forza e determinazione ha chiesto ufficialmente al presidente della stessa associazione, Graziano Delrio, e a Wladimiro Boccali, delegato Anci alla Protezione civile, di spingere il Governo affinché sblocchi al più presto le risorse necessarie per coprire l’ammontare complessivo delle spese sostenute dagli enti locali, e in particolare dai Comuni, in relazione all’emergenza neve dello scorso anno. 

"Ringrazio quanti, imprenditori agricoli, edili, lavoratori vari, che con senso di responsabilità hanno lavorato – ha affermato Fanelli - e ancora attendono i pagamenti del proprio operato. Spero che ora, con l’arrivo delle precipitazioni nevose previste per questo week-end, non ci faranno mancare il loro aiuto, nell’interesse di tutti".

Sta lavorando, in tal senso, anche il Comitato che si costituito questa settimana a Campochiaro e che sta spingendo decisamente nella medesima direzione, così come sta operando il presidente dell’Anci regionale, Pompilio Sciulli.

Venerdì 7 dicembre, inoltre, il tema è stato posto in seno al Consiglio provinciale dove si è registrata una sostanziale condivisone, e verrà discusso come punto specifico nel prossimo Consiglio per trovare ulteriore sostegno al fine di alimentare la pressione al Governo.

Va sottolineato infatti che per le varie operazioni di sgombero neve, molte imprese hanno dovuto anticipare i fondi, come ad esempio per il gasolio e i lavoratori, senza finora ottenere un completo recupero delle spese. Di conseguenza esiste il concreto rischio, per il territorio molisano, di affrontare difficoltà nel reperire mezzi disponibili e personale in vista di questi mesi invernali.

"Ora – ha concluso Fanelli - è necessario e urgente che il Governo intervenga tempestivamente per sbloccare i circa 10 milioni di euro destinati al Molise e coprire le spese sostenute".

Nessun commento: