sabato 8 dicembre 2012

Ambiente e salute

Domenica 9 dicembre, gli Ecologisti Democratici del Molise promuoveranno a Campodipietra un incontro pubblico per socializzare le esperienze di autorganizzazioni dei cittadini di Matrice, Castropignano, Colletorto, Cercemaggiore, Montagano, Toro, Sepino e altri comuni che si sono mobilitati in difesa della salute e del proprio territorio.



Su temi di questa rilevanza non è sufficiente rivolgersi alle istituzioni e alle autorità competenti. Al contrario serve unire le energie, studiare i problemi, documentarsi e dar vita alla cittadinanza attiva attraverso comitati spontanei che si impegnano a risolvere quelle difficoltà.

Gli esempi di comunità locali che si sono dovute misurare con le emergenze dei rifiuti, delle discariche, delle pale eoliche e dell’inquinamento elettromagnetico, possono rappresentare un modello virtuoso che contrasta con la rassegnazione atavica molisana, emblematicamente raffigurata dal detto popolare "LASCIA IL MONDO COME SI TROVA".

Anche la comunità campopetrese, da qualche anno è impegnata sul tema della bonifica di un sito in cui c’è amianto, ha raccolto firme e si è mobilitata.

Su questo tema e più in generale sulla tutela dell’ambiente da ogni forma di potenziale inquinamento, ivi compreso quello elettromagnetico, i cittadini stanno prefigurando l’ipotesi di unirsi in Comitato per far valere i propri diritti.

Per gli ECO.DEM è importante sensibilizzare le persone e impegnarle direttamente sulla risoluzione dei problemi che assillano il loro territorio. Solo se ciascuno si rende disponibile sarà più agevole costruire un modello di società in cui il bene comune si affermi senza se e senza ma.

Nessun commento: