martedì 7 ottobre 2014

Treno storico Sulmona-San Pietro Avellana del 2 novembre 2014



Grandissima notizia per tutti gli appassionati di una delle linee ferroviarie più belle d'Europa! Per domenica 2 novembre 2014 è in fase di organizzazione un treno storico con carrozze d'epoca sulla Sulmona-Carpinone, la Transiberiana d'Italia, organizzato dal consorzio di comuni altomolisani Assomab in collaborazione con Fondazione FS e l'associazione Le Rotaie.


Sarà l'unico treno del 2014 che percorrerà anche il tratto molisano, finora interdetto alla circolazione e riaperto per l'occasione grazie ad appositi lavori di manutenzione che fanno ben sperare per il futuro ripristino dell'intera tratta, da entrambi i capolinea che tradizionalmente rappresentano una via d'accesso da un lato tutta l'area metropolitana di Pescara-Chieti e dall'altro per tutto il flusso di turisti dell'hinterland napoletano che da decenni trascorrono le proprie vacanze sulle montagne abruzzesi.

Questa volta, in occasione della XX Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, evento che si terrà a San Pietro Avellana (IS) i giorni 1/2/3 novembre e collegato all'EXPO 2015 di Milano, il "Treno del Tartufo Bianco" partirà dalla stazione di Sulmona arrampicandosi sulle montagne della Majella e superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo per poi raggiungere l'Alto Molise alla stazione di San Pietro Avellana-Capracotta, dove è prevista la discesa dei viaggiatori, fino al capolinea di giornata Carovilli-Roccasicura.

Nel vicino centro di San Pietro Avellana i viaggiatori giungeranno dalla stazione con bus navette riservate per partecipare all'importante mostra giunta alla ventesima edizione e per visitare il centro storico, con l'accoglienza della comunità locale e stands gastronomici della cucina tipica a base di tartufo bianco. C'è inoltre la possibilità di visitare la splendida riserva MaB di Montedimezzo, area protetta e sotto tutela UNESCO a due passi dalla stazione, patrimonio di flora e fauna unico nel suo genere.

Un'occasione unica per vivere tutto il fascino dei viaggi del primo Novecento negli scenari d'eccezione delle montagne d'Abruzzo e Molise: l'evento avrà infatti come media partner ufficiale Paesaggi d'Abruzzo, il noto portale web dedicato alle bellezze naturalistiche della nostra regione. L'orario di partenza è previsto alle ore 9 dalla stazione di Sulmona con ritorno programmato entro le ore 18.


INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI:

EMAIL: prenotazioni@lerotaie.com
CELL: 340 090 62 21 - dal lunedì al venerdì, orari: 10-13 / 16-19

Nessun commento: