mercoledì 17 settembre 2014

Sport a scuola in tutte le primarie italiane



Il secondo giorno di scuola è stato dedicato allo sport, con la presentazione di “Sport di classe”, il progetto di alfabetizzazione sportiva e motoria promosso da Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Coni e Comitato paralimpico italiano.


Il progetto entrerà in tutte le 16 mila scuole primarie italiane, che lo inseriscano nel Piano di Offerta formativa, con due ore a settimana nelle terze, quarte e quinte classi. “E'una giornata molto importante e decisiva per la scuola e per lo sport italiano” ha sottolineato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sport, Graziano Delrio, che ha partecipato alla presentazione ieri all’Istituto comprensivo Daniele Manin di Roma con il Ministro Stefania Giannini, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Cip Luca Pancalli.

“Lo sport fa parte del grande progetto educativo della scuola ed è un elemento di comunità – ha continuato Delrio – Molte scuole italiane sono state finora prive di educazione motoria e allo sport. La scuola italiana può dire di aver aperto le porte e dato una opportunità che per ora è rivolta alle ultime tre classi, ma che spero possa riguardare presto anche prima e seconda classe".

Nessun commento: