giovedì 18 settembre 2014

Monteroduni. Truffato un anziano da sedicenti agenti di ENEL ENERGIA.


Cosa accade nei comuni di Monteroduni e Montaquila? 
Da qualche settimana, girano per questi due paesi dei personaggi che si spacciano per rappresentanti di ENEL Energia. Effettuando la vendita “porta a porta”, si presentano con la scusa di rilevare il pagamento delle fatture della corrente elettrica, anche di altri fornitori. Soprattutto le persone anziane, colte alla sprovvista, bonariamente li accolgono in casa, ritrovano le bollette che dimostrano il pagamento effettuato ed è qui che questi soggetti si rivelano veri e propri delinquenti. 



In un primo momento assumono i dati del cliente, poi tentano – se l’utenza è di ENEL diretta o di altro fornitore - di far passare l’utente, facendogli sottoscrivere un contratto con ENEL Energia o altri fornitori di loro competenza. Se non vi è da parte del soggetto la volontà di aderire, nulla di grave, in base ai dati personali raccolti e con una firma falsa, nel giro di qualche settimana giungerà al povero cristo, il contratto e il relativo passaggio, mai sottoscritto, ad altro fornitore, magari con costi di gestione molto superiori al vecchio contratto.

Delle dicerie, che sono giunte anche nella nostra redazione su questa prassi truffaldina, non avevamo dato molto peso, ma oggi vi è una prova provata, la testimonianza scritta di un signore di Monteroduni Altiero Bucci, vittima di questi soggetti senza scrupoli.
 Il Sign. Bucci si è visto arrivare un contratto che non aveva firmato e ha spedito una lettera direttamente all’ENEL, spiegando sommariamente la truffa di cui è stato vittima e intimando di rivolgersi ai carabinieri per sporgere denuncia. (foto allegata).

Avvertiamo le famiglie che lasciano le persone anziane in casa di informarle di non aprire a sconosciuti, in quanto, se giungono alla porta dei personaggi e si spacciano per impiegati dell’ENEL sono dei truffatori. L’ENEL, non autorizza nessun rappresentante o agente a girare a proprio nome per le case per il riscontro delle fatture o dei bollettini di pagamento utenze.

Nessun commento: