domenica 24 agosto 2014

Prevenzione rifiuti, aperte le iscrizioni per partecipare al Premio nazionale

Il Premio nazionale per la prevenzione dei rifiuti, promosso per il secondo anno consecutivo da Legambiente e Federambiente, nasce con l'obiettivo di individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali per la prevenzione dei rifiuti.


La prima regola per una gestione sostenibile dei rifiuti, come prevedono le norme comunitarie e nazionali, è ridurne la produzione. La sfida è riuscire a coniugare la crescita produttiva con un minor consumo di materia ed energia. Il Premio intende valorizzare le esperienze più rilevanti e innovative che già accompagnano la produzione, distribuzione e consumo dei beni perchè possano diventare una regola e stimolare un’ampia riflessione sul tema che accompagni il percorso d’implementazione del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti approvato lo scorso anno.

Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, imprese, istituti scolastici e operatori del terzo settore (associazioni, cooperative, Onlus) che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso, o concluse non prima del 1° gennaio 2014. La partecipazione al premio è gratuita. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 20 ottobre 2014.

Nessun commento: