martedì 2 luglio 2013

Programma Europeo CIP. Assessore Scarabeo: Il Molise nel progetto Promoting Cluster Excellence

Un cluster è un gruppo di imprese, di operatori economici collegati e di istituzioni geograficamente vicine le une alle altre che ha raggiunto una scala sufficiente per sviluppare perizie, servizi, risorse, fornitori e competenze specializzate. 









Aggregazioni e reti d’impresa in una prospettiva europea in vista di Horizon 2020. Il Progetto mira a conseguire lo sviluppo di capacità e formazione rivolte alle autorità pubbliche locali che gestiranno le iniziative degli stessi cluster.
"Il Programma CIP, Towards World-Class Clusters - Promoting Cluster Excellence, vuole promuovere lo sviluppo strategico delle organizzazioni dei cluster nei Paesi partecipanti, innescando e sostenendo un processo di miglioramento continuo volto ad ottenere l'eccellenza nelle pratiche di gestione dei cluster, ovvero gruppi di imprese e istituzioni situati su una stessa area  che costituiscono una realtà economica rilevante in ambito europeo. 

Ci sarà un coinvolgimento diretto delle autorità pubbliche locali e regionali nella gestione dei cluster, le quali avranno  un ruolo fondamentale nel trasferimento e nell’applicazione del know how per i loro territori, a tutto vantaggio dei principali beneficiari delle iniziative, ossia le organizzazioni di cluster composte da imprese locali. Il progetto è partecipato dalla Regione Molise, Assessorato allo Sviluppo Economico in collaborazione con l’Istituto Tecnologico delle Canarie, l’agenzia di Sviluppo della Regione della Transilvania, l’ Agenzia di Sviluppo dell’Est Marmara (MARKA - Turchia) e l’Agenzia dell’Innovazione della Regione della Loira.

Nessun commento: