sabato 8 giugno 2013

Sbloccati i decreti per la cassa in deroga

A seguito dei colloqui intercorsi con il Ministro Giovannini e con il Direttore Generale del Ministero, è stata superata la posizione dell’Ispettorato Regionale del Lavoro che non procedeva alla firma dei decreti di concessione della cassa integrazione in deroga per il periodo gennaio-aprile 2013, in assenza di esplicita autorizzazione nazionale.








Superato questo primo ostacolo, la Direzione Regionale del Lavoro definirà le istruttorie in giacenza e trasmetterà i decreti alle competenti sedi INPS per avviare la liquidazione del trattamento in favore dei 700 lavoratori interessati.

Contestualmente per il 12 giugno riprenderà il confronto a Roma tra gli Assessori Regionali al Lavoro ed il Sottosegretario On. Carlo Dell’Aringa, e saranno esaminati insieme alla strutture tecniche ministeriali e regionali, i criteri di riparto del miliardo di euro stanziato dal Governo per gli ammortizzatori sociali in deroga.

Al Molise occorrono 33 milioni di euro per garantire il sostegno al reddito a 4.200 lavoratori, secondo le stime di ITALIA LAVORO, e la situazione di crisi in cui versa la regione, portata all’attenzione del Governo, deve spingere il Ministero del Lavoro a prevedere un’assegnazione superiore ai criteri ordinari calcolati in base al numero degli abitanti.

A tal proposito, il Vice-Presidente della Giunta invita le diverse rappresentanze parlamentari, istituzionali, economiche e sociali, ad adoperarsi ciascuno per le proprie competenze, nei confronti del Governo a tutela delle legittime spettanze del nostro territorio.

Nessun commento: