sabato 8 giugno 2013

Riccia, nubifragio. Fanelli: Danni notevoli

"Siamo già in azione per aiutare cittadini e agricoltori". "La nostra amministrazione esprime la massima solidarietà agli agricoltori e ai cittadini per gli ingenti danni causati dalla violenta grandinata e dal nubifragio. 










Da ore stiamo facendo il possibile, con uomini e mezzi, per quantificare i danni e soprattutto risolvere i problemi". Il sostegno, ma anche e soprattutto l’immediata azione di verifica e successivo intervento, arriva dal sindaco di Riccia Micaela Fanelli dopo l’eccezionale nubifragio che ha messo in ginocchio parte del Molise al culmine di un’ora incessante di pioggia e ghiaccio. Un’ondata che anche a Riccia ha danneggiato gravemente la produzione agricola, devastato orti e colpito in maniera pesante le strade.

"Da una prima immediata ricognizione che abbiamo effettuato – ha sottolineato con amarezza Fanelli - i danni sono purtroppo notevoli. Alcune importanti colture sono danneggiate, altre completamente distrutte. Al momento siamo in fase di accertamento, stiamo controllando con la massima attenzione e scrupolosità l’intero territorio".

A seguito delle prima ricognizione dei tecnici che sono al lavoro da ore senza sosta, risulta che larga parte del territorio di Riccia è stata fortemente colpita dalla grandinata. Molto colture di grano sono state praticamente annientate. Diverse strade sono letteralmente impercorribili, come la Loie e la Castellana, ricoperte peraltro di fango e melma, con i conseguenti enormi disagi. Già sono partite, intanto, le segnalazioni alla Protezione civile.

"Siamo vicini ai cittadini. Ci stiamo muovendo – ha aggiunto il sindaco Fanelli - affinché la Regione Molise si dimostri attenta a questa emergenza, e siamo certi che lo sarà, per verificare se esiste la possibilità di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale".

Nessun commento: