giovedì 6 giugno 2013

Chiesto un incontro ai vertici istituzionali per la Korai e la vigilanza armata degli uffici regionali

Il Presidente Niro convoca una riunione con i capigruppo il prossimo 18 giugno, prima del Consiglio.










Nel corso della Conferenza dei Capigruppo, tenutasi nella mattinata di ieri, 5 giugno 2013, il Presidente del Consiglio, Vincenzo Niro, ha dato comunicazione agli intervenuti, di aver ricevuto, unitamente ad altri organi istituzionali (Presidente della Giunta, assessori al Lavoro e alle Attività Produttive e Prefettura di Campobasso), due note del sindacato UILTuCS (Unione Italiana Lavoratori Turismo, Commercio e Servizi), tendenti ad ottenere un incontro urgente, per due problematiche riguardanti i lavoratori della Korai s.r.l. e quelli del servizio di vigilanza degli uffici regionali.

Su suggerimento dello stesso Presidente Niro, la Conferenza dei capigruppo ha convenuto di incontrare gli interessati il giorno 18 giugno 2013, alle ore 10,00, un’ora prima dell’inizio dei lavori consiliari.

"Il sindacato – ha detto Niro – ha rappresentato la situazione dei lavoratori della Korai s.r.l., della quale la Regione Molise è socio al 100 per cento, i quali, pur recandosi quotidianamente presso la propria sede di lavoro e prestando attività per le ore per le quali sono stati assunti, ormai da anni (2009) non percepiscono la retribuzione. Ha chiesto – ha proseguito Niro – di ripristinare immediatamente la regolarità contrattuale e normativa, oltre che economica, in capo a tutti i 12 dipendenti della Korai,  e  per valutare, con un percorso condiviso, le potenzialità della società stessa e la utilizzazione delle 12 professionalità ivi impiegate, che da anni prestano la propria opera gratuitamente".

Con la seconda nota il sindacato – ha proseguito il Presidente Niro – è allarmato per l’aspetto occupazionale  2in relazione alla delibera di Giunta Regionale n.224 del 25 maggio 2013, che prevede la soppressione del servizio di vigilanza armata presso molti uffici regionali e la riduzione del numero di ore giornaliere del servizio stesso per gli uffici regionali di Isernia".

Nessun commento: