giovedì 29 novembre 2012

Allerta meteo sull'Italia. Poi arriva il freddo

La perturbazione atlantica che sta interessando l’area mediterranea centrale, continuerà a determinare un'intensa fase di maltempo su gran parte del Paese, con rovesci e temporali al centro-sud, precipitazioni diffuse al nord e forte ventilazione.






Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli già diffusi nei giorni scorsi.

Week-end invernale. Si avrà un sensibile calo delle temperature, soprattutto nel corso di domenica. Il calo riguarderà principalmente le regioni centro settentrionali e la Sardegna, ma mentre il nord godrà di un tempo migliore ma piuttosto freddo e con le prime estese gelate notturne, al centro e in Sardegna persisteranno nubi irregolari e piogge sparse.

Domenica si potrebbe manifestare un nuovo peggioramento che andrà a coinvolgere le regioni del versante tirrenico e le due isole. La quota neve registrerà un deciso abbassamento e sull'Appennino centro settentrionale potrebbe spingersi addirittura sulle colline. Freddo anche ad inizio settimana.

Nessun commento: