sabato 18 agosto 2012

Turismo: Unico futuro sostenibile per la provincia di Isernia. Il Gruppo Scarabeo lancia il bando di concorso "Il Molise in Miniatura"

La crisi in corso senza precedenti; la provincia di Isernia che si disintegra e con essa a seguire Prefettura, Questura e tutte quelle sedi centrali di uffici legati indissolubilmente ad una provincia non ci saranno più, con la perdita di ulteriori posti di lavoro e la svalutazione  del patrimonio immobiliare privato. Davanti a questo scenario apocalittico bisogna reagire credendo ancora nel futuro di questa provincia, ma in che modo?



Il Gruppo Scarabeo che ha l'onere del ripristino della villa comunale di Venafro, in un contesto di investimento solidale verso la sostenibilità e la crescita della città, crede che solo sviluppando incoming turistico questa regione possa sopravvivere ai tagli voluti dallo Stato. Ed ecco che le idee si materializzano in una iniziativa senza precedenti, un bando di concorso per la realizzazione all'interno della villa comunale di Venafro, su un'area ben definita, la rappresentazione di un "Molise in Miniatura".

Il bando in stesura, vuole mutuare la famosa Italia in Miniatura riminese che catalizza da anni centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo che in un percorso, espressione  miniaturizzata dei principali monumenti caratterizzanti le  regioni e città dello stivale,riescono ad avere l'esatta percezione di un'Italia storica e monumentale.

Stessa situazione si vuole proporre a Venafro con una differenza sostanziale e innovativa, quella di coinvolgere studenti di ogni ordine e grado e gli artisti regionali, in un concorso di idee per la rappresentazione miniaturizzata del Molise. I migliori progetti saranno premiati e una volta realizzati, inseriti fisicamente nell'area della villa comunale della città indicata per ospitare i lavori che tra pochi mesi assumerà le dimensioni topografiche in scala del Molise.

Saranno vere e proprie sculture artistiche quindi a coinvolgere il visitatore che nel percorso avrà la possibilità, alle porte della nostra regione, a Venafro, di farsi un'idea ben definita di cosa potrà visitare nel Molise. Vi saranno anche come in previsione nell'area della villa comunale, punti di informazione turistica, souvenir e gadget riguardanti la nostra regione. Tra poche settimane il bando concorso sarà esecutivo e visibile su un sito internet dedicato sarà possibile scaricare il file e partecipare al concorso. Nei prossimi giorni vi offriremo maggiori delucidazioni in merito.

Nessun commento: