mercoledì 18 luglio 2012

Solidarietà del Sistema Molise alle popolazioni terremotate emiliane

L’appello lanciato dall’Associazione Sociale e Culturale “Padre Giuseppe Tedeschi” Onlus e dagli Ecologisti Democratici del Molise, di pianificare in un accordo istituzione interregionale con l’Emilia Romagna, le modalità di aiuto verso le popolazioni colpite dal terremoto, è stato accolto dalle due regioni interessate ed è oggetto in questi giorni dei primi raccordi operativi per selezionare gli interventi da sostenere.



“Una scuola per i bimbi di Rovereto” questa è l’ipotesi che rilanciamo come associazioni impegnate da tempo con più iniziative di solidarietà per aiutare la famiglia di Nello D’Amico ed i terremotati della Frazione di Rovereto sulla Secchia.

Per evitare una miriade di micro interventi è opportuno che il Molise unisca le proprie forze e si concentri su un progetto significativo che potrebbe essere un modulo provvisorio da adibire a scuola.

In tal modo si creerebbe una rete solidale nella nostra comunità che convergerebbe con le necessità più impellenti individuate con la Regione Emilia Romagna in un Protocollo sottoscritto dalla Regione Molise.

In queste ore in cui si stanno definendo le modalità attuative di un percorso virtuoso che accoglie il nostro appello, sollecitiamo le istituzioni regionali ad accelerare gli adempimenti istruttori e invitiamo le comunità locali, le organizzazioni ed i movimenti che hanno avviato campagne di solidarietà per l’Emilia a convergere sul Progetto unitario del “Sistema Molise”.

Nessun commento: