lunedì 28 maggio 2012

La LILT sezione provinciale di Isernia aderisce alla giornata mondiale senza tabacco

“Spegnere la sigaretta di può. E si deve!” Il 31 maggio si celebra, anche ad Isernia, la Giornata Mondiale senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.





L’uso di tabacco oggi uccide oltre 6 milioni di persone nel mondo. Nel nostro Paese le morti dovute alle conseguenze del fumo sono 83 mila l’anno. E non solo per il tumore al polmone e ad altri organi, ma anche per i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.

Anche la Lilt Sezione di Isernia aderisce, in questo 2012, a “Dai, spegnila!” la Campagna di sensibilizzazione targata Lilt. Denunciare “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la Convenzione Quadro dell’OMS, è il tema scelto per quest’anno. La Convenzione, infatti, vincola i 170 Paesi (che vi hanno aderito con impegni precisi) a proteggere le persone dall'esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi che corrono in termini di salute, aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Per questo rappresenta una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.

“La Sezione Provinciale di Isernia – dichiara il presidente Maria Ottaviano - è a disposizione di tutti coloro che desiderano dire basta alla sigaretta. Saremo sul territorio per consigliare, informare, aiutare e distribuire l’utilissima guida sui danni del fumo e come fare per smettere di fumare”. Proprio per questo nei prossimi giorni, i volontari pentri saranno presenti con un banchetto informativo alla manifestazione “Scuola Viva” organizzata,  presso il Palazzo della Provincia di Isernia, dalle scuole di ogni ordine e grado.

Lo stand, con materiale divulgativo e di sensibilizzazione per combattere il fumo, sarà allestito negli ultimi giorni di maggio; in tale occasione sarà anche presentato il nuovo corso indirizzato a quanti vogliano smettere di fumare, e che si svolgerà ad Isernia a partire dalla metà del prossimo settembre. Già le edizioni precedenti hanno registrato un vivo interesse da parte dei partecipanti. Chi è interessato ad aderire a questa nuova edizione può già contattare il presidente di sezione Maria Ottaviano al numero 393-9214669.

Nessun commento: